ANTER – CAMBIAMO ARGOMENTO E… PARLIAMO DI MODA

Cava dè Tirreni, 22 luglio 2020

LA MODA GUARDA SEMPRE AL FUTURO

E HA CREATO SOLUZIONI DINAMICHE ALLA COMPLESSITÀ DEL PRESENTE

E’ NATA LA MILANO DIGITAL FASHION WEEK

E tutto quello che fino alla passata edizione era riservato solo al ristretto pubblico della moda, ora è alla portata di tutti.

SI E’ SVOLTA DAL 14 AL 17 DI LUGLIO

È la prima volta che succede, ma si sa, causa emergenza virus le sfilate tradizionali con passerella e pubblico sono state vietate, quindi tutto è stato reinventato e rimandato, ma solo di qualche giorno, era prevista a giugno, e dal 14 al 17, per quattro giorni, è andata in scena a Milano la moda uomo + le pre-collezioni donna, ma solo alcune, insomma più di trenta eventi in versione digitale. Si è, quindi, deciso di sostituire Milano Moda Uomo con la Milano Digital Fashion Week, una manifestazione che, per la prima volta nella sua storia, ha presentato un calendario online di appuntamenti, performance ed esplorazioni culturali con video, film, clip backstage e altri contenuti tra reale e digitale dedicati alle collezioni maschili primavera estate 2021 e alle pre-collezioni uomo e donna primavera estate 2021, oltre a due sfilate live.  Ciascuna Maison ha presentato la propria collezione sulla piattaforma dedicata online dalla camera nazionale della moda che ha creato un Digital Fashion Hub, e bastava connettersi per avere accesso alle sfilate milano fashion week 2020 delle collezioni, all’orario indicato in calendario. ( Per essere più chiari, ogni casa di moda ha dato incarico ai creativi digitali di preparare un video, filmando da remoto, cioè una modella alla volta, magari ripresa a casa sua o dove pare loro, con l’abito da indossare fatto rcapitare e ovviamente con tutto lo studio del look, di luci giuste ecc.ecc., il video è stato dato ai responsabili del Digital Fashion Hub che ha stilato un calendario di sfilate e ha mandato in rete i vari filmati ). Lo ammetto, non ne ho visto nemmeno uno. Ma giuro che lo farò. Urban Vision invece ha portato la moda nelle piazze occupandosi della installazione di alcuni schermi dislocati in punti strategici della città, una soluzione democratica e già sperimentata in passato per portare alle sfilate anche i passanti.  In realtà, io credo che come al solito solo gli addetti ai lavori si sono precipitati on-line per connettersi con l’evento digitale, ma è giusto che sia così. Saranno le vetrine del mondo e i giornali dedicati a far conoscere le nuove tendenze.

IO VI PORTO NEL PRESENTE CON ALCUNE IMMAGINI DELLA MODA P/E 2020

( Cioè quello che dovremmo indossare adesso, se ci piace)


Milano è la moda, la moda è Milano”.

Teresa d. – Dopo quello che è successo, anche la moda cerca una nuova normalità…

Per le sfilate moda donna dobbiamo attendere settembre. Intanto ho questa poesia dedicata alle passerelle da uomo, scritta mesi addietro.

Milano Moda Uomo

Solitudine affollata nelle prime file

è la settimana dell’uomo al tappeto

sono accreditata alla quarta da un lato

mi tocca oscillare

da una parte all’altra la testa

alla sfilata

guardare è già precipitare

si gioca un po’ brilli al vestire

passerella pervasa da ironia teatrale

molti negativi lo so,

non saranno mai foto,

sfilano addosso capi a casaccio

pantaloni con strappo, casacche con toppe

lo stile vuole l’uomo informale e confuso

idee stravaganti mettono in scena il vero

una casualità decennale

circonda il nostro reale

la moda rispecchia la vita

siamo attorniati dalla tracotanza

gente priva di parole giuste e di coerenza

nei miei occhi si affaccia una mancanza,

la camicia bianca,

la classica, aderente o sblusata

pantaloni tasca america larghi o affusolati

una giacca con bottoni dorati

eravate eleganza infinita.

Teresa d. – gennaio 2019

Chissà cosa hanno proposto adesso gli stilisti, negli ultimi anni in passerella c’erano uomini teatranti. Da Anter, da sempre, vince l’uomo rassicurante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *