TRENCH – Intramontabile – Femminile – Chic

Oggi voglio parlare del trench, il classico super-femminile impermeabile che resiste ai piumini perchè è perfetto da indossare nel mezzo tempo.

E già che ci siamo, sfatiamo anche il luogo comune che vuole annullato il “mezzo tempo”. Io dico che non è vero che non esiste più il “mezzo tempo”, è vero solo che dura poco, e forse è sempre stato così. Ma che non esistono più l’autunno o la primavera mi pare un’affermazione bugiarda. Forse ci vogliamo consolare dalla sconsolata indecisione mattutina sul “cosa mettere” nel “mezzo tempo”. Il cambio di stagione ci provoca un po di smarrimento non solo per il sempre più incombente e faticoso “cambio nel guardaroba”, che per le disordinate e affaccendate si traduce anche nel mettere ordine, ma anche perchè siamo prese dal “COSA – METTERE”?

Piccole indecisioni che si risolvono prima di tutto imparando ad accostare capi leggeri con qualcosa di più caldo: mettere le calze coprenti con la gonna in viscosa estiva e la maglia di lana leggera o aggiungere il giacchino foderato del tailleur pantalone su un abitino giro manica fantasia che in agosto aveva ai piedi gli infradito e in autunno ha i suoi bellissimi stivali scamosciati.
Ecco, questo mix di tessuti è sempre difficile da far accettare alla maggioranza delle donne che escono di prima mattina per affrontare la quotidiana avventura della vita e che continuano ad amare solo le stagioni decise per vestirsi in fretta.

E poi c’è il TRENCH, che come per questo autunno tiepido e piovoso è perfetto per vestire il casual e l’abbigliamento per l’ufficio.
E’ giusto abbinato ai pantaloni con camicia, maglioncino e mocassini, ma anche messo sul tailleur.

Lo possiamo scegliere nella versione semplificata con una sola fila di bottoni e senza spalline o sottogola e mantella, o nella più attuale e classica versione doppio petto con mantellina solo dietro e con cintura annodata sempre così femminile ed elegante.

E nella lunghezza al ginocchio che finalmente accontenta tutte.

Avete fatto caso che lo si vede indossare solo alle donne in città?
Eppure nei film americani le signore indossano spesso, molto spesso, il trench.
E sono straordinariamente belle da vedere.


Ah! Dimenticavo!… vale anche per i signori uomini.
Magari nella versione corta… se quello più lungo li rende troppo seriosi o vecchio stile.

Ciao a tutti
Teresa d.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>