VORREI “QUALCOSA PER ME”

– IERI DA ANTER –

Vetrina

“Mi dica signora”.

“Vorrei qualcosa per me”.

Ovviamente io so che vendo abbigliamento e non altro e comincio a proporre e far vedere delle cose. Commetto l’errore di non precisare “cosa”, se maglia gonna cappotto abito pantalone… E mi affretto a tirare fuori gli abitini e a mostrarli e descriverli. Prendo anche dei tailleur e qualche completo di lana tre pezzi con gonna. Guardo la signora per capire se è più giusta la taglia 52 oppure se indossa meglio la dispari 49. Non amo far perdere tempo in prove di misure sbagliate, preferisco dare subito la giusta taglia in base ai modelli che ho e che solo all’arrivo non conosco bene, ma basta uno sguardo e l’esperienza ventennale di commessa mi fa intuire la vestibilità e la linea dei capi. E’ alta e robusta la signora ma i suoi pantaloni sono corti e stretti e la maglia che indossa è smilza per i miei gusti e per i dettami  della moda del momento che ci vuole vestite a strati e con casacche lunghe. Sia chiaro, sono io la prima a dire che non è necessario seguire la moda e che basta assecondare i propri gusti e il proprio stile per fare un buon acquisto. Ma non tutti hanno gusto e stile. Meglio consigliare allora. e io mi ci metto d’impegno.

Ma che fare se solo dopo aver visto, osservato, guardato anche se chiusa in un silenzio tombale, numerosi abiti e gonne, la gentile signora finalmente parla e precisa che lei NO, non porta abiti e nemmeno gonne ma “solo” pantaloni? E mai di colori chiari ma solo scuri? E non blu o antracite o marrone o vinaccia ma solo neri?

 

Recitare la vita…

Non posso fare altro che guardarla. Incupirmi anche un pò. Sospirare un attimo. E riprendere a mostrare “qualcosa per me” ma che ora so tradurre in un semplice banale solito paio di pantaloni neri. E una maglia da sopra. Alla fine il risultato era pure carino e la signora ha comprato il suo  “completo pantaloni nero per me”!

Proprio come quello di Alberta Ferretti

Ma non le pare signora che sia più semplice chiedere direttamentee semplicemente e chiaramente:

“un completo pantalone nero per me”?

Ci si intende prima e meglio, mi creda.

 

Teresa d. – E’ importante il linguaggio…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *